Siamo giovani di tutto il mondo che si impegnano nel quotidiano, là dove viviamo, studiamo o lavoriamo, per prendere in mano la nostra vita e dare al mondo un volto nuovo.
Facciamo parte del Movimento dei Focolari, fondato da Chiara Lubich. Anche noi abbiamo scelto il Vangelo come codice di vita. Molti di noi sono cristiani, ma ci sono anche giudei, musulmani, buddisti e giovani senza nessun credo. Ciò che ci accomuna è l’impegno per la fratellanza universale.
Crediamo nella possibilità di rendere l’umanità migliore, solidale, una sola famiglia, nel rispetto dell’identità di ciascuno. Seguiamo tutte le vie possibili per portare dovunque l’unità, onde sanare le divisioni esistenti nelle famiglie, fra le generazioni, fra gruppi e movimenti, fra i cristiani delle varie denominazioni e fra i fedeli delle diverse religioni; e far crollare barriere tra le persone di etnie, razze, popoli, culture, estrazioni sociali, tendenze e convinzioni diverse.
Promuoviamo attività e iniziative a livello locale e mondiale, interveniamo con azioni immediate in aiuto a persone singole e popolazioni in situazioni di emergenza, come Paesi in guerra o calamità naturali.