Azione dei TEENS4UNITY per la Siria



Il 9 maggio 2015 a Pregassona una cena per 170 persone sostenuta dall'impegno di una trentina di ragazzi dai 9 ai 16 anni, con offerta libera a favore della Siria.

 

“Quest’anno la problematica guerra in Siria ci ha spinto ad un’azione concreta per dare anche il nostro piccolo aiuto a quella tanto martoriata popolazione. Attraverso una coppia di amici siriani, che da un anno hanno ottenuto asilo qui in Svizzera, siamo venuti a conoscenza più a fondo degli enormi problemi politici ed umanitari che sconvolgono il paese. Hanno condiviso con noi la difficile decisione di partire e il dolore che si sente nel sapere che ai loro parenti manca praticamente il necessario.

Così ci è venuta l’idea di organizzare una cena con specialità siriane, aiutati in questo da questo nostro amico che è cuoco di professione. Ci siamo dati da fare per preparare l’invito, imparare ad apparecchiare ed a servire ai tavoli. Il 9 Maggio con grande professionalità, impegno e gioia abbiamo dato vita a questa serata. Abbiamo preparato la sala con molto gusto: era proprio molto bella ed armoniosa, ci ha detto qualcuno entrando, come prima impressione. Durante la cena abbiamo proposto un gioco per la sala che permettesse di conoscere meglio la Siria. Ed abbiamo servito ai tavoli dove si sono accomodati ben 170 ospiti, con grande serietà, senza rovesciare né far cadere nulla."

Il ricavato di 3712 chf è andato ai progetti “Emergenza Siria” e “Scuola per sordomuti ad Aleppo” dell’AMU (Azione Mondo Unito).